
Da Camogli a Portofino: escursione in Paradiso…
Lasciati incantare dalle bellezze autentiche del versante occidentale del promontorio di Portofino

Scopri il Parco di Portofino con un tour in partenza dal Golfo Paradiso
A piedi o in barca accompagnati da una guida ambientale escursionistica: partenza da Camogli, “Città dei mille bianchi velieri”: non esistono auto o strade in questa parte del promontorio di Portofino, area protetta dal lontano 1935. Viaggia indietro nel tempo fino alle minuscole frazioni di S. Niccolò, Porto Pidocchio, S. Fruttuoso

Costruisci la tua escursione!
Se ami passeggiate ed escursioni a piedi, ti aiuterò a scegliere tra gli 80 km di sentieri del Parco, quello più adatto a te. Alcuni esempi:
- Camogli – S. Rocco – P.ta Chiappa. Facile escursione di c.a 2h lungo il versante occidentale del Parco di Portofino, Proseguimento in battello fino a S. Fruttuoso. Opzione pausa pranzo/degustazione lungo il percorso e rientro in battello.
- Anello Paradiso. Facile escursione ad anello di circa 3h intorno alla vetta del promontorio di Portofino. Perfetta per apprezzare la straordinaria biodiversità percorrendo i differenti versanti del Parco.
- Traversata Camogli – Portofino. Escursione di media difficoltà che attraversa tutti gli ambienti del Parco, con opzione pausa degustazione o pranzo lungo il percorso e rientro in battello.

Esplora e rilassati!
Se preferisci escursioni più tranquille, imbarcati con me, da Camogli o da Recco, per attraversare l’Area Marina Protetta di Portofino comodamente seduto su uno dei battelli locali e goditi questo incantevole scenario dal mare. A S. Fruttuoso, situato a metà del versante sud del Promontorio, potrai decidere se proseguire verso Portofino o rientrare a Camogli.
Ricorda che ogni esperienza può essere modificata e personalizzata variando durata, attività, luogo di incontro etc…
Suggerimento: E’ possibile raggiungere Recco, Camogli, S. Fruttuoso anche partendo da Portofino o dal Tigullio in battello o attraverso i sentieri del Parco